>>Populismo e antipolitica

PDL, PD e Terzo Polo stanno sostenendo da mesi il governo Monti. E sembra che tutto ciò che sia al di fuori di essi sia etichettato come antipolitica fatta eccezione per Sinistra e Libertà.

L’IDV e Di Pietro con le sue occasionali “uscite” sono da tempo etichettati come antipolitica; Grillo e il suo movimento 5 Stelle sembrano essere diventati il simbolo e l’emblema dell’antipolitica; si affianca a loro La Lega, considerata da tempo un partito populista e antipolitico, anche se agli inizi lo era molto più di ora. Parole come populismo e antipolitica sono ormai parte del “politichese”.

I partiti che denominano altri partiti con queste definizioni vogliono sminuirli da un lato e da un altro lato hanno sicuramente paura della loro crescita.

Certamente il malcontento portato dalla crisi economica e dai vari provvedimenti che si stanno prendendo per risolverla da un po di tempo, il dissenso diffuso, lo scoramento generale, tutto ciò è terreno fertile per la crescita di movimenti di protesta, di nuovi partiti che puntano la loro forza e il loro messaggio sul cambiamento radicale dello status quo.

Però non bisogna usare parole come populismo e antipolitica per definire tutto ciò che nasce e si muove all’esterno della politica “vera”.

E’ proprio il vuoto lasciato da quest’ultima, quello che viene definito da molti “partito dell’astensionismo”, che ha dato vita a fenomeni come Beppe Grillo o simili e ha determinato la crescita di partiti come L’IDV.

La politica “rinchiusa nei palazzi” continua a non ascoltare la voce di chi sta fuori a quei palazzi, di chi sta nelle piazze, di chi protesta ogni giorno per il diritto al lavoro o per quant’altro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: